CHI SONO


Mi chiamo Antonella Moretti e sono nata a Trieste una bella domenica di settembre dei primi anni settanta.


Sono una triestina atipica: ho sempre sognato di lasciare la mia città per conoscere il mondo, il mio più grande sogno da ragazza era viaggiare con lo zaino, quattro soldi in tasca e la libertà di andare ovunque. Invece mi sono iscritta a ragioneria e sono diventata contabile.

La mia prima migrazione risale al 2001, quando mi sono trasferita in campagna, nel paese di quello che sarebbe poi diventato mio marito.
Nessuno avrebbe pensato che dieci anni dopo avrei dovuto lasciare quella casa, con tanta fatica ristrutturata e rimessa a nuovo, alla volta della Cina! Abbiamo impacchettato quello che riuscivamo mettere in quattro valigie e siamo partiti con i nostri due bimbi di allora due e quattro anni. La Cina ci ha accolto con benevolenza e noi ci siamo trovati bene: tanto che nel 2015 questo paese ha visto nascere sulla sua terra il nostro terzo figlio.


L'espatrio è stato per me come il coronamento di un sogno: vivere all'estero, almeno una volta nella vita. E finora quest'avventura mi ha dato tantissimo. Ho lasciato (senza molti rimpianti) il mio lavoro di contabile e mi sono rimessa a scrivere.


Perché scrivere?


Ho sempre amato scrivere, per far chiarezza in me stessa ma anche per raccontare e condividere. Il blog è nato per tenere aggiornati amici e familiari, ma ho scoperto ben presto che veniva letto anche da molti altri: persone curiose o in cerca di informazioni. 

Nel tempo questo spazio online è cambiato e maturato e oltre al voler raccontare delle nostre piccole grandi avventure nel Celeste Impero, vuole approfondire gli argomenti legati alla Cina, per cercare almeno un poco di capire questo paese complesso e affascinante. 

Scrivo anche il blog in inglese Parsleyandcoriander.com



Nel 2016 è uscito il mio romanzo "Prezzemolo & cilantro - storie di donne italiane in Cina"

Nel 2018 è uscito il mio secondo romanzo "L'inquietudine del drago"


Altri progetti...


Nell'ambito del progetto editoriale di OSM Kids rivolto ai più piccoli, per aiutarli ad imparare i principi fondamentali che li porteranno ad avere una vita felice e di successo, ho illustrato e collaborato al testo de "I bulli non mi fanno paura", un libro dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e medie ideato per aiutarli a gestire le situazioni legate al bullismo.

Leggi la recensione su Il Sole 24 Ore.


ibullinonmifannopaura


Collaboro col magazine online Lenuovemamme.com  raccontando la Cina e l'espatrio nella rubrica "Live dal Mondo".


lenuovemamme.com





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...